Proroga Bonus Ristrutturazioni 2019: detrazione del 50%

Blog-Image-003

La legge di bilancio conferma senza riserve che anche per l’anno 2019 si può usufruire delle detrazioni fiscali del 50 %. Ovvero, permetterebbe ai contribuenti di portare in detrazione fiscale dall’Irpef una percentuale delle spese sostenute per i lavori di manutenzione ordinaria e straordinaria, fino ad un limite di 96.000 euro e con l’obbligo di comunicare all’ ENEA (Agenzia nazionale per le nuove tecnologie, l’energia e lo sviluppo economico sostenibile) le spese sostenute.

Chi sono i soggetti che ne possono usufruirne?
Ogni contribuente soggetto al pagamento delle imposte sui redditi, residente o non residente in Italia.

Più dettagliatamente:
• I proprietari dell’immobile;
• Locatari o Comodatari,
• I titolari di un diritto reale di godimento (usufrutto, uso, abitazione o superficie);
• I soci di cooperative divise e indivise, imprenditori individuali, soggetti che producono redditi in forma associata (società semplici, imprese familiari, etc.) e gli imprenditori individuali.

In che modo si accede al bonus ristrutturazioni?

Si accede al bonus ristrutturazioni rispettando specifiche regole in merito al pagamento dei lavori. Occorre, dunque, utilizzare un bonifico bancario o postale, all’interno del quale dovranno essere indicati i seguenti dati:

1) Codice fiscale del beneficiario della detrazione;
2) Partita Iva del beneficiario del pagamento (o codice fiscale);
3) Causale del versamento “Bonifico per lavori edilizi che danno diritto alla detrazione prevista dall’articolo 16-bis del Dpr 917/1986″.